Se hai già letto qualche pagina di questo sito avrai ben capito che non amo essere ripetitivo. Ci sono dei casi però in cui è necessario far riferimento unicamente a fonti autorevoli: Wikipedia, proprio perché l’argomento è abbastanza scientifico, credo che faccia proprio al caso nostro.

Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, ovvero l’equilibrio chimico fisico del nostro corpo, e quindi uno squilibrio nel processo di produzione ed eliminazione di specie chimiche ossidanti.”  [Fonte Wikipedia – Stress Ossidativo]

Teoricamente all’interno del tuo corpo dovrebbero esserci dei processi tali da annullare gli effetti nocivi di elementi ossidanti grazie alla produzione di elementi antiossidanti.

Ma se questo non accade si attiva un nuovo processo, dannoso per il tuo organismo, definito stress ossidativo il cui livello è legato alla differenza che c’è tra produzione ed eliminazione di queste specie chimiche ossidanti.

Ossidazione: ma sai esattamente cos’è?

In chimica, si dice che un elemento subisce ossidazione quando avviene una sottrazione di elettroni. Il nome ossidazione si riferisce alla reazione tra un metallo e  l’ossigeno che,  subendo una sottrazione di elettroni, permette la formazione dell’ossido.

Riassumendo…
Un metallo di ossida quando inizia ad arrugginire, proprio come questa vite e questo bullone…

Ecco cosa può capitare lo stress ossidativo

Sicuramente non un piacevole aspetto, vero? Ma sentiamo l’opinione di un esperto…

Ma quali effetti negativi può avere l’ossidazione sulla salute del tuo corpo?

Sono stati fatti molti studi a riguardo e si ritiene che un eccesso di radicali liberi possa portare a queste malattie…

Effetti negativi dei radicali liberi

Se volessi approfondire questo argomento ti consiglio di dare un’occhiata a…

Hai trovato questo articolo interessante? Allora clicca su…