Fanno parte di noi, sono presenti nel nostro organismo e il loro scopo è proteggerci. Sì, hai letto bene, i radicali liberi sono fondamentali per il nostro sistema immunitario. Senza di essi, infatti, non avremmo alcuna protezione contro: mutazioni, veleni, virus, batteri e funghi.

Ma i radicali liberi sono anche delle molecole instabili. Cosa significa?

Sono molecole prive di qualcosa (elettroni) pronte a reagire con qualunque altra molecola con cui vengano a contatto (per appropriarsi così dei loro elettroni). Queste molecole diventano instabili a loro volta e ricercano un elettrone, innescando così, una “reazione a catena”.

Una volta che questo “processo distruttivo” è attivo qualunque cellula del tuo corpo è in pericolo, DNA incluso. E’ necessario, quindi, tenere sempre sotto controllo la quantità di radicali liberi presenti nel nostro organismo.

Questo, sfortunatamente, è abbastanza difficile considerando che:

  • Fare troppa attività fisica
  • Prendere troppo sole
  • Vivere in città (smog)
  • Bere alcolici
  • Stress
  • Fumare

e… Respirare, circa il 3% dell’ossigeno che inspiriamo si trasforma in radicali liberi, fa aumentare la loro quantità in maniera esponenziale!

Le principali cause dei radicali liberi 

Per fortuna il nostro corpo non resta li a guardare. Produce, infatti,  continuamente il catalase, il glutathione e il superossido dismutasi (SOD) grazie ai quali crea un sistema di difesa naturale.

Degli studi, però, hanno evidenziato che superati i 35 anni d’età la capacità di auto-protezione del nostro corpo diminuisce, riducendo la produzione interna di tali antiossidanti, lasciando così strada libera ai gravi effetti che può provocare un eccesso di radicali liberi nel nostro organismo.

Per fortuna esistono dei rimedi a tutto ciò. Vediamo, quindi, come possiamo combattere i radicali liberi…

Hai trovato questo articolo interessante? Allora clicca su…