L’albero del Mangostano si trova principalmente in zone tropicali come Caraibi, Africa, Sud America e Australia. Può superare l’altezza di 20 metri e il colore della sua corteccia tende al marrone scuro. La Garcinia Mangostana ha avuto la nomea di frutto esotico più costoso al mondo proprio perché è impossibile coltivare gli alberi sopra i 20° di latitudine e la raccolta del frutto può avvenire solo dopo molti anni in cui è stato piantato l’albero.

Il frutto del Mangostano è composto dal pericarpo, una scorza la cui forma ricorda una biglia di circa 6 cm di diametro, e da una polpa interna bianca e cremosa che rappresenta la parte commestibile. Durante la fase di maturazione l’involucro rimane abbastanza duro fino a quando la scorza passa da un colore verde pallido ad un viola scuro e la sua consistenza comincia a diminuire. E’ il momento migliore per mangiare il frutto del mangostano: basta tagliare la corteccia e gustare gli spicchi interni dolci e cremosi.

La Garcinia Mangostana

Potrei poi parlarti della storia del mangostano o della sua commercializzazione ma credo che tu stia cercando ben altre informazioni.

Dei 200 xantoni presenti in natura, la Garcinia Mangostana è l’unico frutto che ne contiene il più alto numero, ben 43 differenti, concentrati soprattutto nel pericarpo. Ecco perché si dice che il frutto del Mangostano sia una eccezionale fonte di antiossidanti.

Ti starai chiedendo, ovviamente, cosa siano gli Xantoni e se hanno qualche proprietà benefica. Bè, ti bastano meno di 2 minuti per scoprirlo…

Hai trovato questo articolo interessante? Allora clicca su…