Antiossidanti: combattono tosse e raffreddore

Si abbassano le temperature ed aumenta il rischio di contrarre malanni, tosse e raffreddore. Restare a letto nei freddi giorni invernali può essere piacevole ma non se bisogna combattere con gola arrossata, naso che cola, occhi lacrimanti.

 

Frutta e verdura contro tosse e raffreddore: gli antiossidanti.

Per ridurre il rischio di ammalarsi, spesso dovuto agli sbalzi di temperatura tra ambienti esterni ed ambienti interni o a colpi di freddo dovuti ad un abbigliamento ancora troppo leggero, esistono dei cibi, frutta e verdura, che se consumati con regolarità migliorano il nostro sistema immunitario. Quando il nostro corpo è forte e sano, pochi sono i rischi di contrarre malattie da raffreddamento.

La frutta e la verdura, ma anche pesce e carne, contengono sostanze nutritive eccezionali:

  • la vitamina A: dona elasticità alla pelle ed, insieme ai carotenoidi, è un potente antiossidante;
  • la vitamina C: antiossidante che combatte i radicali liberi, importante nella formazione del collagene, che rende elastica la pelle e previene le rughe;
  • la vitamina E: che ripara dai danni provocati dal sole sulla pelle;
  • le fibre: importanti per il normale funzionamento dell’intestino e contribuiscono a prevenire la stipsi e la diverticolosi;
  • il calcio: Il calcio è utilizzato dall’organismo per la formazione dei denti e dello scheletro e per il mantenimento della massa minerale dell’osso;
  • il ferro: Il ferro è un minerale indispensabile per il trasporto dell’ossigeno da parte dei globuli rossi. 

Queste sono solo alcune delle sostanze di cui frutta, verdura, carne e pesce sono ricchi. Ma oggi vogliamo soffermarci su un elemento in particolare: gli antiossidanti. Gli antiossidanti, che possono essere molecole, ioni, radicali, sono delle sostanze chimiche che rallentano o riducono il rischio dell’ossidazione di altre sostanze. L’ossidazione è una reazione chimica che comporta il trasferimento di elettroni da una sostanza ad una altra che è un ossidante.

Ciò che deriva da queste reazioni chimiche possono essere i radicali liberi, causa del deterioramento e del danneggiamento delle cellule del corpo umano. Per evitare ciò, gli antiossidanti bloccano tali reazioni di ossidazione evitando di innescare la reazione. Per questo loro comportamento sono scientificamente definiti agenti riducenti.

Il termine antiossidante originariamente era riferito ad un composto chimico che preveniva il consumo di ossigeno. Iniziarono, a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, studi specifici su queste sostanze, soprattutto il loro uso nel campo industriale. Sono dopo anni, le ricerche si spostarono sull’importanza che gli antiossidanti potessero avere nei processi chimici che coinvolgevano le cellule del corpo umano.  

Vediamo nel dettaglio i principali antiossidanti presenti nei cibi:

Acido ascorbico o Vitamina C

è un monosaccaride antiossidante. Reperibile nella carne come nel pesce e nelle verdure, il nostro corpo umano non lo sintetizza così com’è, per questa ragione, questa sostanza deve essere introdotta nel nostro organismo tramite i cibi che consumiamo. L’acido ascorbico è un agente riducente e può ridurre e di conseguenza neutralizzare le sostanze che causano invecchiamento alle cellule.  

Glutatione

Il glutatione è un peptide che viene sintetizzato dalle cellule per cui non è necessario che venga introdotto attraverso la dieta. Per la sua alta concentrazione il glutatione è uno dei più importanti antiossidanti cellulari, nonché uno dei più potenti.

Tocoferolo o Vitamina E

La vitamina E è il nome che comprende al suo interno una serie di otto tocoferoli e tocotrienoli, vitamine antiossidanti liposolubili.  La più importate è l’α-tocoferolo poiché protegge le membrane cellulari dall’ossidazione reagendo con i radicali lipidici, rimuove i radicali liberi intermedi e impedisce la continuazione della reazione di propagazione.

 

Questi sono i principali antiossidanti che combatto l’invecchiamento delle cellule. Dobbiamo, naturalmente chiarire che cellule vecchie e danneggiate si ammalano più facilmente. Quindi, mantenere il proprio corpo giovane, curarlo riduce il rischio di ammalarsi. Per questo motivo gli antiossidanti sono importantissimi, soprattutto nella stagione dell’anno più fredda, per evitare di beccarsi febbre, tosse o raffreddore.

Vogliamo mostrarvi un elenco dei cibi che contengono un elevato quantitativo di antiossidanti e che consigliamo di consumare in vista dell’inverno:

  • Olio extra-vergine di oliva
  • Aglio
  • Frutti rossi e mirtilli
  • Broccoli e cavolfiori
  • Kiwi
  • Cipolle
  • Avocado
  • Pomodori
  • Spinaci e bietole
  • Melograno
  • Anguria
  • Pesce

Come abbiamo visto da questo semplice elenco, sono tantissimi i cibi apportatori di antiossidanti. Un dieta ricca ed equilibrata e soprattutto variegata fa bene al nostro organismo e ci consente di mantenerlo giovane e sano.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy