La frutta e la verdura che ti sgonfiano

La pancia gonfia è un problema molto diffuso sia tre gli uomini che tra le donne. I sintomi legati al metereorismo sono un gonfiore intenso, una sensazione di pesantezza e dolori persistenti dell’addome associati a fenomeni di stitichezza, difficoltà digestive, coliti e aerofagia.

Pancia gonfia? Ecco la frutta e la verdura che ti sgonfiano.

Le cause possono essere diverse:

  • alterazione della flora batterica che provoca fermentazioni
  • cattiva funzionalità del fegato
  • stress
  • intolleranze alimentari
  • tipo di alimenti ingeriti (fagioli, lenticchie, ceci, dolcificanti artificiali, bibite gassate etc.)
  • aumento dell’aria ingerita
  • cattive abitudini alimentari (pasti frettolosi, parlare durante il pasto, masticazione di gomme, eccesso di bevande gassate, etc.)
  • sindrome del colon irritabile
  • sindrome da contaminazione batterica dell’intestino tenue
  • ridotto assorbimento dei gas intestinali

L’accumulo di aria nella pancia ha diverse origini ma, i rimedi per questo tipo di problema alquanto fastidioso sono naturali. Prima di tutto lo sport. Fare movimento aiuta l’organismo a lavorare meglio, l’intestino svolge le sue funzioni in maniera ottimale se il corpo è sottoposto ad attività costante. Non a caso l’attività fisica, che sia andare in palestra o una passeggiata a passo veloce nel parco vicino casa, è da sempre indicata per chi soffre di difficoltà di digestione, oltre che per moltissime altre patologie non solo legate all’apparato digerente.

Altro elemento fondamentale per risolvere il problema e sgonfiare la pancia è l’alimentazione. Importante è, prima di tutto, come si mangia:

  • prendetevi tempo, non consumate pasti frettolosi, magari in piedi;
  • masticate con cura i cibi ingeriti;
  • evitate alcuni alimenti che incrementano il formarsi di gas all’interno dello stomaco, coma fagioli, ceci o lenticchie.

Abbiamo visto quali alimenti evitare se soffriamo di metereorismo. Ma cosa possiamo mangiare che non solo ci aiuti a ridurre l’aria nella pancia ma che ci consenta di evitare che ne formi altra? Tra i tanti cibi che abbiamo a disposizione, ve ne sono alcuni che, secondo studi scientifici, sono una manna dal cielo per chi spesso si sente gonfio come un pallone.

FRAGOLA

Oltre ad essere un frutto estremamente gustoso, la fragola è anche ricca di vitamina A, B1, B2, ma  soprattutto di vitamina C, infatti ne contiene molta di più di quanta se ne può trovare nelle arance, di fosforo, calcio e ferro. Ricordate che le fragola sono diuretiche, lassative, depurative, disintossicanti, tutti fattori fondamentali per chi vuole ridurre il gonfiore.

ANANAS
è la regina dei frutti per combattere il gonfiore della pancia. Questo frutto, infatti, contiene un enzima speciale e straordinario per la patologia in questione, la bromelina. Questa sostanze aiuta la digestione delle proteine, combatte la ritenzione idrica, depura, insieme ai reni, il nostro organismo e incrementa l’attività del nostro intestino. Inoltre, l’ananas è un frutto catabolico, cioè, per digerirlo, si consumano più calorie di quelle contenute nel frutto stesso, per questo motivo l’ananas aiuta anche a perdere peso.

 CARCIOFO
Anche il carciofo è un ottimo rimedio per il gonfiore addominale. Ricco di carboidrati, soprattutto fibre che aiutano a regolarizzare l’attività intestinale, fondamentale per chi soffre di questa patologia. Inoltre nel carciofo sono presenti il potassio, il fosforo, il calcio e le vitamine come B1, B3 e la vitamina C, anche se in piccole quantità.

FINOCCHIO
Il finocchio contiene alcune importanti sostanze come l’anetolo e l’acido caffeico. Grazie ad esse, il   finocchio è considerato uno dei migliori cibi in grado di inibire la formazione di gas intestinali, ma è anche ricco di fibre che facilitano l’eliminazione delle tossine. Crudo o in infuso, i risultati sono assicurati.

KIWI
Il kiwi rientra a pieno titolo tra i frutti che meglio si adattano a chi soffre di meteorismo. Ciò che rende questo frutto efficace è l’elevata presenza di fibre utili contro stitichezza e gonfiori addominali. Abbiamo visto, infatti, che le fibre sono in grado di accelerare e migliorare il funzionamento dell’intestino facilitando la digestione. Una buona digestione allontana il rischio sia della stipsi che dei fastidiosi gonfiori di pancia.

PERA
Il ultimo vi è la pera. Per la stessa ragione del kiwi, la pera rientra tra i frutti utili a combattere stitichezza e gonfiori addominali. Ha un alto contenuto di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e il transito intestinale. Ma non solo, la pera contiene anche la pectina e il sorbitolo, la prima ha un effetto lassativo, il secondo facilita la digestione. La pera è anche un ottimo diuretico.

Abbiamo visto i principali cibi che aiutano a ridurre il gonfiore addominale ed a regolarizzare l’attività intestinale. La frutta e la verdura sono importanti alleati della salute, basta conoscerli meglio e sapere come e quando consumarli perché siano davvero efficaci.  

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy