Cibi anti-age per combattere l’invecchiamento

Il problema dell’invecchiamento sta a cuore a molti, sia uomini che donne, ormai non c’è differenza nonostante si è sempre pensato che un uomo con le rughe sia più affascinante mentre per una donna, qualche ruga in più, è un vero problema. I segni del tempo sulla pelle, soprattutto quella del viso,  rendono il volto stanco ed affaticato ed innegabile che un volto giovane e privo di quelle antiestetiche rughette attorno ad occhi e bocca è decisamente meglio.

I cibi anti-age rallentano i segni del tempo.

Cibi anti-ageIl metodo più veloce è quello di ricorrere alla chirurgia estetica. Ma i costi elevati, le possibili complicazioni, tutto l’iter post operatorio non rendono la decisione facile. Inoltre un viso che ha provato il bisturi si vede, spesso è innaturale e si nota a colpo d’occhi la mano del chirurgo. Allora si ricorre alle creme, agli impacchi che ascoltando la pubblicità dovrebbero farci ritornare ad avere il volto di un’adolescente.

Niente di più falso. Si spendono fior di quattrini per prodotti che non solo non ci permettono di ottenere il risultato sperato ma, spesso, fanno anche danni. Infatti la composizione di certe creme contiene sostanze che danneggiano il tessuto della pelle e, se in apparenza può sembrare che funzioni, con il tempo i danni diventano più che visibili.

E allora perché non ricorrere ad un metodo che non solo rallenta l’invecchiamento ma fa anche bene alla salute? Qual è vi starete chiedendo. Naturalmente è il cibo anti-age. Molte verdure e molta frutta, e non solo, contengono al loro interno delle sostanze completamente naturali che combattono i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento delle cellule, comprese quelle della pelle.

Per questo vogliamo elencarvi quei cibi che se assunti con regolarità e nelle giuste dosi posso aiutare notevolmente a ritardare la comparsa delle rughe ed a rendere la pelle più elastica e distesa.

Frutti di bosco: una manna dal cielo per la nostra pelle e per il nostro corpo. Contengono antiossidanti, potassio, fibre e vitamine, soprattutto C, del gruppo B ed M (acido folico), sono in grado non solo di aiutarci a combattere i radicali liberi ma abbassano il rischio di ammalarsi di cancro. Posso essere consumati al naturale o insieme ai cereali nella prima colazione.

Curcuma: detta anche zafferano delle Indie è una spezia prodotta soprattutto in queste aree geografiche. È un concentrato di sostanze antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento del cervello e della pelle. In India viene utilizzata nella medicina Ayurvedica per le sue proprietà terapeutiche. Ha un sapore simile a quello dello zenzero ed è molto usata nella cucina orientale. Potete condire insalate e pollo per un tocco di sapore etnico.

Tè verde: meglio se della qualità matcha che è molto più antiossidante di quello verde tradizionale. Viene venduto in bustine oppure in foglie, che il metodo migliore per consumarlo. Infusi di tè verde sono un vero toccasana per la pelle. Inoltre potete usarlo anche per cucinare biscotti, torte o carni. Il tè verde è molto gustoso e versatile.

Limone: di recente alcuni studiosi dell’Università di Pisa hanno condotto alcuni studi sul consumo costante di agrumi ed in particolare di limoni. I risultati hanno stabilito che il limone, consumato giornalmente la mattina appena scegli, spremuto in un bicchiere d’acqua, aiuta a migliorare la salute del cuore, depura, purifica la pelle grazie alla naringenina, un flavonoide dalle note proprietà antiossidanti di cui anche l’uva ne è ricca.

Carota: contiene vitamina A o betacarotene fondamentali per la salute della pelle e di tutto il corpo. Di grande utilità per il cuore, la carota riduce i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.  Meglio mangiarla cruda, magari in un insalata, poiché cotta perde molte delle sue sostanza nutritive e benefiche.

Pomodoro: per combattere l’invecchiamento il pomodoro è l’ideale. Contiene il licopene, antiossidante per eccellenza. Questa sostanza è contenuta nella buccia del frutto per questo motivo è meglio consumarlo senza prima pelarlo.  

Spinaci: insieme a molta verdura in foglie, gli spinaci riducono gli effetti dell’invecchiamento e di perdita di elasticità dei tessuti oltre a prevenire le malattie ossee come l’osteoporosi. Anche in questo caso è meglio consumarli crudo o, al massimo, non lessarli ma scottarli leggermente in una padella senza olio né acqua.

Cacao: lo sapevano anche i Maya che il cacao è una sostanza ricchissima di elementi fondamentali per a cura della nostra salute. Contiene polifenoli contro l’invecchiamento cutaneo e per combattere malattie degenerative del cervello come l’Alzheimer.

Eccovi presentati alcuni dei cibi più ricchi di sostanze anti-age che sono facilmente reperibili e davvero gustosi. Di sicuro molti faranno già parte della vostra dieta abituale ma, provata anche gli altri.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy