Acque aromatizzate: come rinfrescarsi con gusto

Con il grande caldo medici ed esperti consigliano di bere molto. L’acqua è quello che fa al caso vostro per poter rinfrescarsi nelle giornate più calde e per mantenersi sempre idratati. Secondo studi medici è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, di più se si fanno sforzi o se si pratica qualche sport. Altra cosa da sempre consigliata è di mangiare molta frutta. Ricca di acqua e di zuccheri riesce a mantenere il corpo idratato per evitare rischi alla salute dovuti alle temperature molto alte.

Un’estate gustosa con le acque aromatizzate

Acque aromatizzatePerché allora non unire le due cose, acqua e frutta? Spopolano negli Stati Uniti le infused waters ma da noi si chiamano semplicemente acque aromatizzate. Non sono altro che bevande create con semplice acqua e frutta, qualsiasi frutta, arricchita con erbe aromatiche per un sapore più deciso e gustoso. Esistono in commercio prodotti realizzati industrialmente che contengono questi prodotti ma, spesso non solo questi. Ricche di conservanti non sono l’ideale per chi vuole un prodotto completamente naturale e sano. Non temete, le acque aromatizzate possono essere realizzate da voi senza l’aggiunta di conservanti o zuccheri o dolcificanti.

Se ne possono creare di ogni tipo a seconda dei gusti di ognuno e poi, sono davvero economiche e facili da realizzare. Vediamo, quindi, cosa occorre per preparare in casa le acque aromatizzate. Dei barattoli di vetro con il coperchio è l’unica cosa che serve per creare delle deliziose acque aromatizzate. La prima cosa da fare è pulire con cura i barattoli e sterilizzarli. Per farlo basterà immergere il contenitore in acqua bollente per qualche secondo. In alternativa, se contante di consumarle in breve tempo, potete utilizzare delle brocche, meglio se trasparenti per un effetto estetico davvero simpatico ed originale. Ora capirete perché.

Ricordate che, prima di berle, è importante conservarle in frigo dalle 3 alle 10 ore non solo per renderle più fresche ma anche per permettere alla frutta di rilasciare i propri aromi. Al momento di servirle potete filtrarle e riutilizzare la frutta creando una macedonia oppure mangiarle mentre si beve l’acqua aromatizzata come si fa con la sangria. Abbiamo pensato di proporvi 10 deliziose ricette di acque aromatizzate per rinfrescare le vostre afose giornate estive.

Acqua di anguria

L’anguria è uno dei frutti più utilizzati durante l’estate grazie alla grande quantità di acqua che contiene ed al suo gusto fresco e dolce. Per questo abbiamo pensato di utilizzarla per creare un’acqua aromatizzata davvero gustosa. Tagliate a pezzetti qualche fetta di anguria, più ne mettete più intenso sarà il gusto. Mettetela in un barattolo di vetro e versatevi l’acqua. Per un sapore più fresco aggiungetevi qualche fogliolina di menta.

Acqua di fragole

Anche le fragole si trovano con estrema facilità in questo periodo. Per un prodotto più sano scegliete quelle biologiche che hanno di sicuro un gusto più deciso. Tagliate 5 fragole e mettetele in una brocca di vetro. Si consiglia il vetro perché è trasparente ed è gradevole vedere la frutta galleggiare all’interno del contenitore. Aggiungetevi 1 litro di acqua. Sarebbe meglio non dolcificare la bevanda ma se proprio volete aggiungetevi qualche foglia di stevia, un dolcificante naturale. Conservate la brocca in frigo e servite dopo qualche ora.

Acqua di ciliegie

I frutti rossi sono l’ideale in estate e le ciliegie cadono a pennello in questa stagione. Se avete la fortuna di avere un albero di ciliegie scegliete le più grandi e le più succose e utilizzatele per realizzare acque aromatizzate. In alternativa potete sempre usare quelle comprate che sono comunque gustose in questo periodo dell’anno. Prendetene qualcuna, privatela del nocciolo e mettetele sul fondo di un barattolo di vetro. Aggiungetevi dell’acqua e aggiungete qualche fettina di limone per un gusto più deciso. Anche in questo caso lasciatela riposare in frigo e servite.

Acque aromatizzateAcqua di pesca

Come le precedenti anche questa ricetta è facilissima da realizzare. Lavate 2 pesche ma non sbucciatele, fatele a pezzetti e mettetele sul fondo di un bicchiere. Aggiungetevi l’acqua e lasciate riposare al fresco. Potete preparare quest’acqua aromatizzata la mattina per gustarla la sera. Per un sapore più deciso potete aggiungervi 1 o 2 albicocche ben mature.

Acqua di lamponi

Piccoli e gustosi i lamponi permettono di ottenere una favolosa acqua aromatizzata. Mettete qualche lampone in un barattolo, aggiungetevi l’acqua e una fettina di limone con qualche foglia di menta e mettete il barattolo in frigorifero.  Potete filtrarlo prima di servirlo oppure mangiare i frutti direttamente dal barattolo.

Acqua di mirtilli

Il procedimento è uguale a quello dei lamponi ma, questa volta provate con i mirtilli. Questo frutto si sposa alla perfezione con il rosmarino. Aggiungetene qualche ago con i frutti e l’acqua. Il rosmarino è di grande aiuto per la digestione ed i mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti. Un’acqua aromatizzata gustosa e salutare.

Acqua di ananas

Per realizzare un’acqua aromatizzata davvero dissetante provate con l’ananas. Il suo sapore delicato e gustoso la rende ottima per essere gustata nella calde giornate estive. Aggiungete a qualche fetta di questo frutto fatta a pezzetti l’acqua e un po’ di menta. Chiudete il barattolo e conservatelo per alcune ore nel frigo. Vedrete che sapore.

Acqua di arance

L’arancia è ricca di vitamina C e betacarotene che aiuta a produrre melanina per un’abbronzatura naturale ed intensa. Per questo affettate il frutto e mettetelo in una brocca con dell’acqua. Unitevi qualche fettina di cetriolo che renderà il tutto ancora più rinfrescante. Se volete potete, anche in questo caso, aggiungere del limone e della menta. In frigo e poi servite.

Acqua di cetrioli e limone

Per questa versione di acqua aromatizzata totalmente naturale vi occorrono dei cetrioli e dei limoni freschi, meglio se biologici. Tagliate a fettine il cetriolo ed il limone e mettetele in un barattolo con dell’acqua. Aggiungete la menta e fate raffreddare. In questo caso è meglio filtrare l’acqua prima di berla.

Acqua di limone e zenzero

Lo zenzero ha un sapore amaro e un po’ pungente che si abbina molto bene con il limone. Grattugiate un po’ di radice di zenzero e tagliate qualche fetta di limone. Irrorate il tutto con dell’acqua e lasciatelo insaporire al fresco prima di servire.

Siamo sicuri che troverete queste idee davvero interessanti e gustose. Un consiglio, provate a forare il coperchio del barattolo con uno strumento appuntito e create un buco tale da poterci inserire una cannuccia. Chiudete il barattolo e utilizzate la cannuccia per berne il contenuto. Potete realizzare diverse acque aromatizzate, con coperchi di diversi colori in base alla frutta utilizzata per permettere a tutti di gustare quella che più preferiscono.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy