Proprietà dell’avocado: tutto quello che non sapevate di questo frutto

Le proprietà dell’avocado sono ottime per la nostra salute. Questo frutto esotico atterrato solo di recente sulle nostre tavole, è originario di una vasta area geografica che va dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, al Guatemala fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale. Il suo nome deriva dalla parola messicana aguacate

Scopri le infinite proprietà dell’avocado

proprietà dell’avocadoL’albero che produce questo straordinario frutto raggiunge l’altezza di 10 metri fino ai 20. Il suo tronco è ricoperto da una corteccia di colore grigio. L’avocado ha la forma molto simile a quella di una pera della lunghezza di circa 15 cm. Esternamente ha una scorza di colore verde intenso ed una polpa dalle tinte variabili dal verde al giallo pallido. Il suo nocciolo interno è duro e compatto, di forma sferica di 4-5 cm di diametro.

Il modo migliore per aprire l’avocado e poterne gustare il sapore è quello di effettuare un’incisione lungo il perimetro del frutto, in senso verticale. Ruotando le due metà in senso opposto l’avocado si aprirà. Con un colpo secco sul nocciolo, questo, verrà via con estrema facilità. La polpa può essere asportata con l’aiuto di un cucchiaio. Il punto di maturazione ideale affinché l’avocado risulti succoso e gustoso è quando, al tatto, risulta morbido e non troppo duro.

Il clima ideale per questo albero è quello tropicale o sub-tropicale. Per questo, anche noi, possiamo coltivare questa pianta lasciando il seme in acqua fino a quando non germoglia e poi trapiantarlo in un terreno ben drenato. Ricordiamo, però, che l’avocado non sopporta temperature inferiori ai 4°C. In Italia l’avocado giunge tramite esportazione perché i maggiori produttori sono Messico, Indonesia, Stati Uniti d’America, Colombia, Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Perù, ed Etiopia.

Se per noi questo frutto è particolarmente indicato grazie alle sue proprietà benefiche, per i nostri animali a quattro zampe no. Le foglie, la corteccia, i frutti e i semi dell’avocado nocivi per gatti, cani, bovini, capre, conigli, ratti, cavie, uccelli, pesci e cavalli. Il suo consumo può causare seri danni fino, addirittura, alla morte. Evitate con cura questo frutto e scegliete la migliore frutta e verdura per il vostro amico a quattro zampe.

Ma veniamo a noi. Perché l’avocado fa tanto bene al nostro organismo? L’avocado è un frutto molto ricco di grassi, quindi altamente energetico, indicato soprattutto per chi pratica molto sporto o conduce una vita frenetica. Ciò non toglie che un frutto di avocado possa apportare 400-500kcal, molte se si è deciso di perdere peso. Per questo motivo va consumato con attenzione. Studi recenti, condotti dal dott. Abhimanyu Garg, hanno analizzato gli effetti dell’aumento dei grassi provenienti dall’avocado nella dieta su un campione di diabetici ipertrigliceridemici. I risultati sono stati molto interessanti. Sembrerebbe, infatti, che il consumo di questo frutto abbia portato alla diminuzione dei livelli di trigliceridi nel sangue.

Inoltre l’avocado aiuta la riduzione del colesterolo cattivo ed un aumento del colesterolo buono. L’avocado ha un elevato contenuto in potassio e magnesio che aiutano a controllare la pressione arteriosa e, soprattutto a ridurre i rischi di ipertensione. Questo frutto esotico è ricco di vitamine e soprattutto di acido folico fondamentale per lo sviluppo del feto nelle donne in gravidanza. Se scarseggia, i rischi per il nascituro posso essere gravi, per questo motivo, alcuni specialisti consigliano alle mamme in dolce attesa di mangiare almeno mezzo avocado al giorno, tutti i giorni.

Vediamo, però, nel dettaglio quali sono le proprietà dell’avocado che possiamo assimilare consumando questo frutto dal gusto delicato molto simile a quello delle noci.

Acqua

64,0g

Proteine

4,4g

Lipidi 

23,0g

Carboidrati 

1,8g

Fibra alimentare

3,3g

Energia

231,0kcal

Sodio

2,0mg

Potassio

450,0mg

Ferro

0,6mg

Calcio

13,0mg

Fosforo

44,0mg

Tiamina

0,09mg

Riboflavina

0,12mg

Niacina

1,10mg

Vitamina A

14,0µg

Vitamina C

18,0mg

Vitamina E

6,4mg

Possiamo dirlo, quindi, che l’avocado fa davvero bene ma, per cosa è particolarmente indicato?

  • aiuta a regolare la pressione sanguigna e migliora la circolazione del sangue nel nostro organismo;
  • l’olio di avocado è indicato per combattere alcune molecole d’ossigeno “cattive”, quelle che tendono a distruggere le membrane cellulari, le proteine e lo stesso DNA;
  • ha grandi proprietà idratanti, è indicato per curare le scottature prevenendo le irritazioni, ed ha anche poteri antiossidanti, aiuta cioè a ridurre le rughe;
  • è molto ricco di fibre. In un avocado di medie dimensioni vi sono ben 10 grammi di fibra. È particolarmente consigliato per regolarizzare il traffico intestinale; 
  • aiuta il nostro corpo ad assorbire le sostanze nutrienti di altri alimenti.
  • In cucina può sostituire il nostro il burro in tante ricette.

Fa bene, quindi, mangiare l’avocado sia come un frutto tradizionale, magari a fine pasto sia in quella ricetta che lo ha reso famoso in tutto il mondo: la salsa guacamole. Facilissima da realizzare, ha origini antichissime, pare, infatti, che siano stati gli aztechi ad inventarla. Ciò che vi occorre sono 4 avocado, 2 lime e del sale. Pulite i frutti e mescolate la polpa in una ciotola con il succo dei lime e il sale. Potete arricchire la ricetta base con spezie o con cipolla, pomodoro, aglio, secondo i vostri gusti. Qualunque cosa sceglierete di aggiungere, il risultato sarà sicuramente ottimo. 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy