Pere e mele: la frutta dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno arriva la frutta di stagione. Nei mesi più freddi dell’anno la frutta che maggiormente viene consumata sono senza dubbio pere e mele. Questi frutti, poiché crescono naturalmente sugli alberi proprio in questi mesi sono succosi e gustosi, molto più di quelli che trovereste sulle bancarelle del fruttivendolo in primavera o in estate, stagioni non adatte a questo tipo di frutti.

In inverno mangia pere e mele.

Pere e meleLe pere e mele sono frutti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Vediamo nel dettaglio le sostanze contenute in questi frutti. Nella pera e nelle mele possiamo trovare:

Fibre: generalmente la frutta come pere e mele siamo abituati a sbucciarla. Niente di più sbagliato. È proprio nella buccia che gettiamo via che sono contenuti i maggiori quantitativi di fibre, che non solo riduce il senso di sazietà consentendoci di mangiare meno ma, migliora l’attività intestinale regolandola ed aiutando l’assorbimento dei lipidi. Mangiare il frutto con la buccia è utilissimo soprattutto a chi soffre di diarrea e patologie dell’intestino crasso.

Acqua: la frutta in generale contiene molta acqua ma, la pera e le mela ne contientengono addirittura l’85%. L’acqua è fondamentale per il nostro organismo e possiamo assimilarla anche tramite gli alimenti come, appunto, la frutta.

Zuccheri: gli zuccheri contenuti all’interno della pera e della mela sono costituiti prevalentemente da monosaccaridi e per la precisione dal fruttosio che è fondamentale per la produzione di energia. Ma proprio grazie a questo le pere possono rientrare nella dieta di coloro che soffro di Diabete di tipo 2.

Vitamine: se decidiamo di consumare la frutta fresca possiamo contare sull’assunzione di un elevato numero di vitamine come la Vitamina C. Cuocendole, però, tali vitamine vanno perse o comunque si riducono drasticamente.

Sali minerali: tra tutti i sali minerali contenuti nelle pere e nelle mele degnio di nota è il potassio fondamentale per l’alimentazione degli sportivi e contro l’ipertensione.  Ma questi frutti contengono anche rame, che contribuisce alla costituzione del sangue, bromo, calcio, arsenico, silice, magnesio, cloro, allumina. 

Pere e meleI benefici apportati alla nostra salute dal consumo quotidiano di mele e pere è attestato da numerosi studi scientifici. Una recente ricerca, infatti, è stata pubblicata sulla nota rivista Stroke: Journal of the American Heart Association. Secondo tale ricerca, sembrerebbe, che coloro che consumano questo tipo di frutta hanno meno rischi di infarto. La frutta fa bene alla salute, questo è noto da tempo, ed ora ne abbiamo avuto la conferma. L’associazione di frutta ed attività fisica si è dimostrata utilissima per combattere sia le malattie cardiovascolari sia quelle neurodegenerative.

Un altro importante studio è stato portato avanti dall’ Institute of Epidemiology and Social Medicine della University of Münster, in Germania. 20 mila soggetti sono stati sottoposti a dei test che hanno dimostrato che coloro che consumavo più frutta vedevano ridotto il rischio di malattie al cuore e soprattutto infarto. Tale studio stabilirebbe che il rischio di questa patologia in soggetti che mangiano frutta con frequenza è ridotto del 52% rispetto a chi non ne mangia.

Infatti, la responsabile dello studio, la scienziata tedesca Linda Oude Griep ci spiega: “L’analisi dimostra ancora una volta quanto sia importante assumere frutta e verdura per prevenire l’infarto. Mangiare una mela e una pera al giorno può essere la ricetta ideale. Questi due frutti infatti contengono il giusto mix di fibre e antiossidanti utili a proteggere il nostro sistema cardiovascolare“.

Ma i benefici del consumo di questi frutti non sembra essere riservato esclusivamente al cuore. La mela e la pera, sembra, siano in grado il rischio di contrarre malattie dell’intestino come ad esempio la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e altre patologie degenerative, come alcuni tipi di tumore. Ma non solo, chi consuma questi due gustosi frutti tutti i giorni riduce il rischio di tumore del cavo orale, di quello esofageo, del colon retto, della mammella, delle ovaie e della prostata. Sono gli scienziati a dirlo, in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Annals of oncology“. La ragione di questa straordinarie sembra sia riconducibile al fatto che le mele e le pere contengono dei polifenoli, antiossidanti naturali in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Inoltre le fibre solubili contenuta nelle mele e nelle pere, come ad esempio la pectina, con la sua azione contribuisce al controllo del livello di glucosio e del colesterolo nel sangue. Una frutta che fa davvero bene e per questo motivo non fatene mai a meno ed inseritela sempre nella vostra dieta giornaliera.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy