I tanti impieghi dell’olio di mandorle dolci

Da quando è diventato di moda farsi i propri prodotti cosmetici da se, stiamo imparando a conoscere i vari oli che abbiamo a disposizione, come l’olio di cocco, e stiamo scoprendo come utilizzarli e quando. Oggi ci occuperemo di un olio leggero e straordinario, l’olio di mandorle dolci. Questo prodotto ha tantissime proprietà, non a caso è tra i più utilizzati nel campo della cosmesi, anche perché risulta più leggero di molti altri. Ma sapete come è fatto e come va utilizzato l’olio di mandorle dolci? Vediamolo insieme.

L’olio di mandorle dolci ha innumerevoli proprietà

olio di mandorle dolciL’olio di mandorle dolci è emolliente, nutriente, elasticizzante. La prima cosa da sapere quando si compra un olio di questo tipo è che è sempre meglio scegliere quello ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, lo troverete scritto sull’etichetta, questo perché tutte le caratteristiche originali della mandorla con questo trattamento restano inalterate. Infatti, questo tipo di olio irrancidisce facilmente, soprattutto se esposto alla luce ed al calore. D’estate, andrebbe quindi riposto in frigorifero e conservato in bottiglie di vetro scuro. L’olio contiene acidi grassi, vitamine, proteine e sali minerali. Queste sue caratteristiche lo rendono un valido alleato per tutti i tipi di pelle, specie per quella dei neonati, tanto delicata. A questo proposito, molti consigliano massaggi con olio di mandorle ai più piccini, per aiutare a rilassarsi e per idratare la loro pelle. Inoltre viene talvolta consigliato come rimedio contro la stipsi funzionale del lattante. L’olio di mandorle ha tanti pregi, infatti, è un ottimo antiossidante, antirughe, antismagliature e contiene grandi quantità di acido linoleico e oleico. Ecco la composizione acidica tipica (%) dell’olio di mandorle dolci:

  • Acido oleico 62-86
  • Acido Linoleico 20-30
  • Acido palmitico 4-9
  • Acido stearico < 3
  • Acido a-linolenico < 0.4
  • Acido palmitoleico < 0.6
  • Acido arachidico < 0.2

L’olio di mandorle dolci viene impiegato anche per uso interno perché è ricco di acido folico, potassio, grassi saturi e proteine ed a beneficiare delle sue qualità è l’intestino. Infatti, questo tipo di olio ha proprietà emollienti e lassative. Fa bene anche al sistema immunitario e alla digestione. Aiuta a controllare la pressione sanguigna perché contiene tanto potassio e poco sodio, aiuta anche il sistema nervoso per la presenza di omega-3. L’olio di mandorle dolci nonostante venga utilizzato anche in cucina, è molto calorico, contenendo circa 570 calorie per ogni 100grammi. I suoi, in ogni caso, sono per la maggior parte grassi insaturi e polinsaturi, per cui benefici per la salute. È possibile consumare uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno, questo ha un’azione rinfrescante sulla vescica, migliora le funzioni intestinali ed è molto utile anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato. Infatti, la presenza di acidi grassi aiuta ad eliminare i grassi “cattivi” e prevenire i fattori di rischio che possono portare problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. L’olio di mandorle dolci fornisce una buona dose di proteine ed è per questa ragione che può tornare davvero utile a chi segue una dieta vegetariana, cioè priva di carni. Al momento dell’acquisto ricordate di controllare che si tratti di olio di mandorle puro al 100%, non raffinato e senza conservanti.

Come abbiamo detto all’inizio l’olio di mandorle dolci viene molto utilizzato nel campo della cosmesi per creme corpo e viso. Ma perché? Quali sono le sue caratteristiche e in che casi può essere utilizzato?

Gravidanza o dieta dimagrante. Utilizzato costantemente durante i nove mesi sul pancione, sui fianchi e sul seno oppure durante una dieta dimagrante, con dei movimenti circolari aiuta la pelle a mantenersi elastica ed evita la formazione di antiestetiche smagliature.

Seno. Durante l’allattamento può accadere che la pelle del seno e i capezzoli abbiano bisogno di una ulteriore idratazione, poiché tende a seccarsi con facilità. In questo caso, l’olio di mandorle è l’unico in grado di nutrire la zona senza alcuna controindicazione per il bebè.

Prima e dopo la doccia. Soprattutto d’estate utilizzare le crema dopo la doccia diventa una cosa impossibile ed estremamente fastidiosa. Ma non per questo dovete rinunciare ad una pelle liscia e morbida. Il rimedio è spalmare qualche goccia d’olio di mandorle dolci prima di infilarsi sotto il getto della doccia. Oppure, una volta bagnati, applicare l’olio e risciacquate alternando getti di acqua fredda e di acqua calda. O ancora dopo la doccia, sulla pelle ancora bagnata, l’olio di mandorle dolci si asciugherà con l’acqua e lascerà la pelle luminosa e tonica.

Post ceretta. L’olio è ottimo per rimuovere i residui di cera. L’olio di mandorle poi, passato sulle gambe o su qualsiasi altra parte appena depilata, lascia anche la pelle morbida e levigata.

Pelle secca. L’olio di mandorle dolci è molto ricco di acidi grassi che donano una profonda idratazione alla pelle, anche quella più secca.

Neonati. Un massaggio leggero fatto sulla schiena e sulle gambe di un neonato può aiutarlo a rilassarsi e a riposare meglio. L’olio di mandorle è perfetto in questi casi. Inoltre può essere usato per curare le eventuali irritazioni da pannolino lasciando la pelle liscia e non più arrossata.

Bambini. Contro le irritazioni provocate da morbillo, eczemi e varicella, questo olio è perfetto e grazie alla sua azione emolliente da subito sollievo. La stessa azione emolliente risulta un grande alleato anche in caso di allergie e dermatosi.

Pulizia del viso. E’ un metodo non proprio indicato per coloro che hanno una pelle molto grassa, ma sporadicamente anche chi soffre di questo problema può purificare viso e collo con l’olio di mandorle dolci. Infatti, l’olio aiuta a eliminare le impurità. Lo si usa proprio come si farebbe con un latte detergente o uno struccante qualsiasi, si applica qualche goccia su un batuffolo di cotone e lo si stende sul viso ogni sera. Poi va risciacquato con cura con l’aiuto di un panno o di una spugnetta.

Srub per il viso. Miscelando olio e un po’ di zucchero oppure olio e un po’ di sale è possibile ottenere uno scrub delicato da utilizzare su viso e corpo.

Labbra. Essendo molto lenitivo, l’olio di mandorle dolci può essere utilizzato contro il freddo per curare le labbra screpolate. Basta spalmare un leggero strato di olio in sostituzione del burrocacao. Noterete subito labbra morbide e levigate.

olio di mandorle dolciCapelli. L’olio di mandorle dolci è utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi o sfibrati dal sole e dalla salsedine. Applicatelo sui capelli inumiditi prima dello shampoo e lasciatelo agire per 30 minuti. Se, invece, avete i capelli grassi stendetelo solo sulle punte. Dopo lo shampoo, asciugando i capelli li noterete sin da subito molto più morbidi e lucidi. Questo trattamento è particolarmente indicato dopo l’estate e la lunga esposizione al sole.

Unghie. Utilizzato puro o mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino, l’olio di mandorle dolci si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere le unghie sane e forti.

Avete visto quante cose si possono fare con l’olio di mandorle dolci? Questo prodotto lo si trova praticamente ovunque: in erboristeria, in farmacia, al supermercato o online. Inoltre, da qualche tempo, è in commercio anche l’olio di mandorle dolci gelificato: ha la consistenza di un gel, perché mescolato ad altri ingredienti come silice e rosmarino, e ha il vantaggio di assorbirsi molto più rapidamente rispetto all’olio puro. Può essere perfetto se utilizzato da solo come idratante per corpo e viso.

L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato per creare cosmetici in casa. Ecco per voi due facilissime ricette di bellezza naturale. La prima riguarda uno scrub fai da te per il viso all’olio di mandorle dolci.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di zucchero sia bianco che di canna

Preparazione

In una piccola terrina versate un cucchiaio di olio di mandorle dolci ed unitevi lo zucchero. Mescolate con cura e passate all’applicazione. Prendete un po’ del composto, stendetelo sul viso e fate dei movimenti circolari in modo da eliminare le cellule morte e lasciare la pelle liscia e levigata. Risciacquate con cura, asciugate ed applicate la vostra crema viso. Potete conservare in frigorifero il prodotto avanzato in un piccolo contenitore per non più di qualche giorno, altrimenti l’olio irrancidisce.

Questa, invece, è la ricetta per una maschera energizzante per il viso all’olio di mandorle dolci.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 avocado tagliato a metà

Preparazione

Aiutandovi con una forchetta, o meglio ancora con un mixer, riducete in poltiglia l’avocado. Mescolatelo insieme al miele ed all’olio ed applicate il composto su tutto il viso. Lasciatelo in posa per almeno 20 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida. La pelle sarà morbida e vellutata. Applicate la crema idratante.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy