Frutta e verdura viola, le proprietà nutritive

Bianco, rosso, verde, giallo e viola sono i principali colori di frutta e verdura, cinque diverse tonalità, tutte molto importanti per mantenersi in perfetta salute. Sapevi in particolare che ad ogni colore corrispondono particolari benefici e proprietà nutritive importanti per il benessere quotidiano dell’organismo?
Oggi parleremo dei benefici e delle proprietà nutritive della frutta e della verdura viola, tra cui ti ricordo rientra anche il nostro beniamino – il mangostano! Oltre a questo, le melanzane, il radicchio, i fichi, i frutti di bosco le prugne e l’uva nera  rientrano nel gruppo dei viola.

Cos’hanno dunque in comune frutta e verdura viola? Uno tra i gruppi di elementi più importanti per la nostra salute: si, proprio loro, gli antiossidanti! I potenti benefici per la salute degli antiossidanti sono ormai noti, ma ti ricordo che neutralizzano i radicali liberi, responsabili di invecchiamento e malattie, mantenendoti giovane più a lungo. Ora, considera ad esempio questo dato: secondo l’USDA, le patate con i colori più scuri hanno più di quattro volte il potenziale antiossidante rispetto alle classiche patate gialle. In generale, più è scura la frutta o la verdura, più antiossidanti contiene.

Prugne secche, cavolo viola, melanzana, more, ribes nero, cipolle viola, uva concordia: tutti questi cibi hanno un pigmento viola naturale (chiamato antocianina) che contiene flavonoidi, tra cui reservatrol, che mantiene la pressione sanguigna sotto controllo e aumenta l’immunità da alcuni tipi di cancro. La pelle dell’uva nera, per esempio, ha questo pigmento. Nei mirtilli, il pigmento viola è sicuramente di gran beneficio per coloro che soffrono di infezioni del tratto urinario.

Ma non è tutto: recenti studi dimostrano che i cibi viola migliorano la salute del cuore, la visione e la potenza del cervello. Altri studi hanno trovato che gli adulti che mangiano frutta e verdura viola e blu hanno ridotto il rischio sia per la pressione alta che per il colesterolo, e hanno anche meno probabilità di diventare sovrappeso.

Insomma, con così tanti motivi che hai per mangiare più frutta e verdura della famiglia viola, di certo non potrà più mancare dalla tua dieta. Certamente, non dimenticarti degli altri colori, poiché solo variando e associando i diversi colori potrete coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

Nei prossimi articoli ti parlerò della frutta e della verdura gialla, bianca rossa, ed infine verde.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy