Come depurarsi dopo le vacanze

Di sicuro c’è ancora qualche temerario che ha scelto questi ultimi giorni di settembre per le proprie vacanze, ma per la maggior parte delle persone, l’estate è finita ed è da tempo arrivato il momento di tornare alla vita di tutti i giorni. Di sicuro durante la bella stagione non avrete fatto troppa attenzione a mangiar sano e leggero, essere in vacanza vuol dire anche abbuffarsi senza rimorsi, ma ora vi ritrovate gonfi ed appesantiti. È arrivato il momento di rimettersi in riga e ricominciare a prendersi cura di se stessi mangiando in maniera corretta e depurando l’organismo.

Mangiare bene e depurarsi dopo gli eccessi dell’estate

depurarsi Per cominciare a depurare l’organismo esistono molti rimedi, ecco i 5 a cui non possiamo assolutamente rinunciare se vogliamo rimetterci in forma:

  1. Assimilare molti liquidi
  2. Prediligere verdura e frutta
  3. Consumare tisane
  4. Mangiare molta pasta
  5. Non eccedere con la carne, specialmente quella rossa

Le regole sono semplici e tutte hanno una semplice e valida spiegazione:

  • L’organismo deve costantemente essere idratato bevendo molta acqua. I liquidi sono molto importanti per mantenere il nostro organismo in forma e sano. Considerate che molti dei nostri organi, tra cui l’apparato urinario, necessitano di continua idratazione per potersi purificare e funzionare al meglio.
  • Frutta e verduranon solo sono una fonte di acqua, ma offrono anche minerali e vitamine utili per l’organismo. Queste sostanze migliorano la salute e depurano il corpo. Questi alimenti, poi, sono ricchi di fibre, altre importanti sostanze che aiutano l’organismo a depurarsi e a facilitare il transito delle feci, fondamentale per riequilibrare il funzionamento dell’apparato intestinale.
  • Le tisanehanno numerosi effetti benefici sull’organismo. A seconda del tipo di infuso scelto otterremo diversi effetti: depurarsi, idratarsi, combattere la ritenzione idrica.
  • Forse non tutti sanno che la pasta possiede molte sostanze utili per la nostra salute: carboidrati, proteine, grassi e calorie, che saranno assimilate dall’organismo semplicemente mangiando un bel piatto di pasta.
  • La carne deve essere parte del nostro regime alimentare affinché il corpo assimili le sostanze di cui ha bisogno, ma eccedere non fa mai bene. Il pesce è tra le prime carni che andrebbero mangiate con frequenza, ma non tutti i giorni, magari alternata al consumo di carni bianche come pollo, tacchino e coniglio. In fine la carne rossa è quella che andrebbe consumata con meno frequenza, perché meno assimilabile del nostro corpo.

In questa fase, per poterci depurare al meglio eliminando le scorie accumulate durante l’estate, è importantissimo depurare fegato e intestino, sono infatti queste le due parti di cui dobbiamo principalmente preoccuparci. La funzione del fegato è quella di ripulire il sangue mentre l’intestino, si sa, ha invece il compito di assorbire tutti i nutrienti che assumiamo attraverso l’alimentazione. Per questo è importante occuparsi della propria alimentazione in da permettere a questi due importanti organi di recuperare la loro regolarità. Per farlo esistono degli alimenti che possono venirci in aiuto:

Rosmarino

depurarsi Generalmente quando si esagera con il mangiare l’organo che maggiormente ne risente è il fegato. Utilizzare del rosmarino sottoforma di tisana o decotto aiuta a tonificare il fegato e a disintossicarlo in profondità. In più, il rosmarino rinforza il sistema nervoso.

Aglio

Di sicuro questa idea potrebbe far torcere il naso a molti, ma l’utilizzo dell’aglio per depurarsi fa miracoli. Infatti, l’aglio è molto indicato per il trattamento di vari disturbi intestinali. Per ovviare la questione “cattivo odore” potrebbe essere utile ingoiare dei piccoli spicchi interi senza prima masticarli.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura fanno bene alla salute, ma ve ne sono alcune particolarmente indicate per depurare il nostro organismo.  Ad esempio, per ripulire a fondo l’intestino va intensificato il consumo di: carote, cipolle, lattuga, mandorla dolce,mirtilli, prezzemolo, rabarbaro, ravanello e rafano. Per depurare il fegato, invece si consiglia di inserire nella dieta: cicoria selvatica, fagiolini, sedano, finocchio, mirtilli, ribes nero.

Lenticchie

I benefici di questi legumi sono davvero tanti specie se cotte senza grassi aggiunti poiché vi aiuteranno a regolarizzare il vostro intestino.

Carciofi

Quando si mangia tanto, e questo accade spesso nelle serate di totale relax in estate, può capitare di avere una sensazione di pesantezza. In questo caso i carciofi sono l’alimento ideale per eliminare gonfiori, meglio se consumati crudi in insalata oppure appena scottati in padella.

Acqua

Elemento cardine di qualsiasi dieta, l’acqua è importantissima per depurare il fegato dopo gli eccessi delle vacanze. L’ideale è bere dai due ai tre litri di acqua al giorno preferendo quelle ricche di sali minerali e magnesio che depurano l’organismo.

Mela

Il frutto “proibito” è utilissimo per combattere la ritenzione idrica e sbarazzarsi dei chili di troppo. La mela verde è ideale perché contiene poche calorie ed ha maggiori proprietà depurative.

Avena

depurarsi Uno dei cereali migliori da inserire in una dieta post vacanze è l’avena. Grazie alla sua elevata quantità di proteine è un alimento estremamente nutritivo e dalle elevate doti depurative. Inoltre stimola il metabolismo aiutando così a perdere i chili di troppo. Può essere un ottimo alimento da aggiungere a minestre e vellutate.

Songino

È una varietà di insalata che contiene tantissime vitamine come la A, B e C. Stimola l’intestino depurandolo e aiuta ad eliminare le tossine.

Zenzero

Questa radice è un ottimo alimento che aiuta ad eliminare impurità e tossine dallo stomaco oltre che apportare un effetto antiossidante che combatte i radicali liberi.

Broccoli
Sono ricchi di fibre, anti-ossidanti e vitamina C, per questo aiutano a eliminare scorie e tossine accumulate con le abbuffate estive e non solo.

Finocchi
I finocchi hanno un potere depurativo davvero straordinario. Infatti sono noti perché stimolano la diuresi, aiutano le funzioni intestinali e hanno pochissime calorie.

Fagiolini
I fagiolini sono ricchissimi di acqua e per questo, in aggiunta al fatto che contengono elevati quantitativi di potassio e fibre, aiutano la depurazione.

Uva
Anche l’uva è molto ricca d’acqua e quindi aiuta a stimolare la diuresi; inoltre ha un forte potere antiossidante che combatte i radicali liberi causa delle degenerazione cellulare.

Asparagi
Oltre a essere particolarmente saporiti, gli asparagi contengono molta acqua e fibre ed un elevato apporto proteico.

Limone
La vitamina C contenuta nel limone aiuta l’intestino ad assorbire il ferro.

Spezie
depurarsi Ridurre il sale è fondamentale. Per insaporire i vostri piatti meglio optare per le erbe aromatiche e le spezie.

Altri depurativi

Altri prodotti della natura da tenere in considerazione per migliorare il funzionamento dell’organismo dopo le abbuffate estive sono la gramigna ed il tarassaco, che facilitano l’eliminazione delle scorie. Anche cardo mariano, la betulla e aloe vera, sono ottimi in questi casi.

Volersi prendere cura di se stessi è sempre una cosa positiva, ma è bene ricordare alcune cose fondamentali:

  1. Evitare di digiunare: mettersi a dieta non vuol dire privarsi del tutto di cibo o saltare i pasti. Facendolo si rischia di rallentare il metabolismo ottenendo l’effetto contrario a quanto desiderato.
  2. Bere moltissima acqua: assumendo 2 litri d’acqua al giorno è sufficiente per dare l’aiuto necessario al nostro corpo. Infatti è utilissima per depurarsi dagli agenti tossici rilasciati dall’organismo durante la digestione.
  3. Non trascurare l’esercizio fisico: la sudorazione è uno dei modi migliori per eliminare le tossine.

Mangiare sano, bene e nel modo adeguato consente al nostro organismo non solo di eliminare le scorie accumulate durante la stagione calda, quando non ci siamo posti alcun limite alimentare, ma anche di rimettere in funzione gli organi adibiti alla digestione ed all’eliminazione delle scorie.

Ecco quindi una dieta in breve:

  • La dieta di depurazione dovrebbe durare una settimana ma, se non vi sono condizioni di salute a rischio, può essere ripetuto per altri sette giorni.
  • Devo essere consumati cinque pasti al giorno: colazione, spuntino mattina, pranzo, merenda e cena.
  • A pranzo e a cena i menù possono essere accompagnati da 20 grammi di gallette integrali o una fettina di pane, meglio tostato perché più digeribile.
  • La porzione di pasta non deve superare i 50 grammi, 60 se di tipo integrale. Le paste integrali sono consigliate perché, grazie alle fibre, saziano di più, riempiono il piatto e, nell’intestino, riducono l’assorbimento dei grassi da condimento, che non devono mai essere eccessivi, oltre quello dei carboidrati stessi.
  • La dose di carne bianca è di 150 grammi, evitate le carni rosse.
  • La quantità di pesce consigliata è di 200 grammi.
  • Le porzioni di verdure sono da 200 gr se sono da cuocere, mentre 50 gr se sono da mangiare in insalata.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy